Admin Admin
| Titolo: FAI IL TEST PER CAPIRE SE IL TUO CANE E' A RISCHIO FILARIOSI Ven Mag 10, 2013 2:17 am | |
| Per trasmettere la filariosi da un cane malato ad un cane sano, basta una puntura di zanzara. Tra i fattori principali alla base dello sviluppo della filariosi occorre citare la diffusione di zanzare quali la zanzara tigre, famosa per la sua capacità di colonizzare i centri abitati e le sue abitudini diurne. Un altro vettore è la zanzara Culex Pipiens, che ha un apparato digerente che la protegge dalle micro filarie, permettendone una diffusione più duratura nel tempo (altre zanzare, invece, una volta morso un cane infestato, muoiono dopo 1-2 giorni). fonte: http://www.filaria.it/IT/index.aspx https://filariosi.it/italian/Index.aspx | |
|
Ida&Byron
Messaggi : 358 Data d'iscrizione : 29.04.13 Età : 49 Località : Roma
| Titolo: Re: FAI IL TEST PER CAPIRE SE IL TUO CANE E' A RISCHIO FILARIOSI Ven Mag 10, 2013 10:37 am | |
| ciao Cris grazie per aver trattato così bene l'argomento! mi hai dato nuovi spunti di riflessione..la mia veterinaria in realtà mi aveva detto che potevo evitare perchè comunque le zone endemiche riguardano soprattutto il nord e per prevenzione e cautela al massimo si consiglia di vaccinare i cani che vivono nell'alto lazio,ma già leggendo le domande del test riportato appare evidente che questo non è detto che basti....oggi tanto devo portere Byron a controllo: se nonostante sia cucciolo può fare la cura preventiva me le faccio prescrivere | |
|
Admin Admin
| Titolo: Re: FAI IL TEST PER CAPIRE SE IL TUO CANE E' A RISCHIO FILARIOSI Ven Mag 10, 2013 11:25 am | |
| Francesco consiglia di vaccinarli, lo consigliava anche 5 anni fa e infatti Scott ha fatto il vaccino dal primo anno. Ho scritto vaccino, ma è improprio chiamarlo così, è una profilassi che serve a interrompere il ciclo biologico della filaria se si viene infettati. | |
|
Ida&Byron
Messaggi : 358 Data d'iscrizione : 29.04.13 Età : 49 Località : Roma
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: FAI IL TEST PER CAPIRE SE IL TUO CANE E' A RISCHIO FILARIOSI Sab Mag 11, 2013 2:51 pm | |
| Scott ha fatto il Guardian iniettabile a 6 mesi! Oppure ci sono anche le compresse...non si deve mica aspettare il compimento dell'anno, le possono prendere anche i cuccioli adattando la dose al peso corporeo | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: FAI IL TEST PER CAPIRE SE IL TUO CANE E' A RISCHIO FILARIOSI | |
| |
|