Per chi abita nelle zone endemiche e fa la prevenzione ORALE per la Filariosi, è giunto il momento di iniziare la somministrazione mensile.
Vi ricordo che le compresse hanno azione retroattiva e si somministrano un mese dopo la comparsa delle zanzare e si protrae la somministrazione un mese dopo la loro scomparsa.
Purtroppo il clima è diventato bizzarro, lo scorso anno ho dovuto prolungare la somministrazione fino a dicembre, dalle zanzare non ci liberavamo più!
Quindi niente regole o tempi precisi, seguite le variazioni climatiche, senza abbassare la guardia per cali di temperatura improvvisi in autunno, ma solo temporanei.
La sommistrazione dovrebbe essere preceduta da una visita dal veterinario per accertare che il cane non abbia contratto la malattia...in genere non si fa se il cane fa dal veterinario più visite durante l'anno che ne accertino lo stato di salute e non soltanto 1 visita annuale per il richiamo vaccinale.
Per chi invece fa la somministrazione parenterale con Guardian, la cadenza è annuale, indipendentemente dal periodo. Non trascurate di proteggerli, la Filariosi è una gran brutta malattia.