A questo punto vi sarete fatti un'idea sui possibili allevamenti da contattare...scommetto che avrete scelto per iniziare quelli più vicini e quindi più comodi per voi. Questa scelta di solito delude molto, a meno che non siate in zona dei pochi allevamenti seri che esistono in Italia.
Non faccio volutamente i nomi qui, sono mie impressioni personali, fatte dopo aver conosciuto molta gente, aver letto le loro storie, dopo aver partecipato ad alcune esposizioni canine e aver visto i cani di alcuni allevatori...insomma, mi sono fatta una discreta esperienza nell'ambiente e ne ho tratto le mie conclusioni.
Quindi senza fare nomi, desidero insegnarvi quello che ho imparato per consentirvi di non sbagliare...le conclusioni su ogni allevamento che contatterete, le potrete trarre da soli!
Vi consiglio come prima cosa di scartare chi alleva più razze, una o al massimo due consentono di allevare bene.
Prima di fare le vostre telefonate, vi dovrete essere bene informati sulla razza...dimostratevi competenti e fate domande mirate per capire con chi avete a che fare.
Vi consiglio di leggervi, oltre alle caratteristiche generali della razza, anche le sue malattie genetiche.
Cercherò di darvi più notizie possibile in questo senso, fate le telefonate solo quando vi sentirete pronti.
Ecco le regole che dovrete seguire nei vari contatti telefonici:
1) scartate subito chi vi chiede se il cucciolo lo volete CON o SENZA pedigree. Si tratta sicuramente di allevamenti che trafficano anche in cuccioli dell'Est, anzi proprio da questi traggono i maggiori guadagni!
I più furbi vi faranno la domanda con noncuranza, per non insospettirvi e contando molto sulla differenza di prezzo...
un allevamento che io stessa ho contattato per confermare i miei sospetti, chiedeva 900 euro senza pedigree e 1500 con il pedigree.
Cercheranno di convincervi che il pedigree è solo un "accessorio" che serve a chi vuole portare il cane alle mostre canine e che non serve se si vuole un cane solo per compagnia.
NON CREDETEGLI! Il pedigree innanzitutto non giustifica questa differenza di prezzo...costa poche decine di euro all'allevatore!
Per capire la sua importanza vi rimando a quanto ho detto QUI -->
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]2) chiedete di poter vedere l'allevamento...chi si rifiuta o mette scuse ha sicuramente qualcosa da nascondere e non trarrebbe vantaggio a far vedere come tiene i suoi cani.
3) chiedete se è possibile vedere i cuccioli insieme alla loro mamma...purtroppo questo vi sarà possibile solo se i cuccioli sono ancora piccoli, se sono stati già svezzati, la mamma sarà stata allontanata.
4) chiedete se ai genitori dei cuccioli sono stati fatti tutti gli esami necessari per accertarsi che non abbiano
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che potrebbero trasmettere alla prole (almeno l'ecocardiogramma per l'isufficienza mitralica, le lastre per la displasia dell'anca e una visita oculistica) e avvisateli che prima della prenotazione vorrete vederli per assicurarvi che siano stati fatti davvero.
In Italia questi accertamenti non sono obbligatori per i cavalier king, quindi se troverete un allevatore, sia con affisso Enci che amatoriale o un privato che ve li mostrerà, potrete essere certi di aver fatto un'ottima scelta.
Molti vi prenderanno sicuramente per dei rompiscatole, ma chi alleva con passione apprezzerà il fatto che siete così bene informati.
Un allevatore serio e che ama i suoi cani non li vende a chiunque, cerca di scegliere con cura le famiglie affidatarie e in questo modo gli darete la sicurezza di essere seriamente interessati alla salute del vostro futuro amico peloso.
Se alla fine della telefonata sarete rimasti soddisfatti delle risposte ricevute, prenotate una visita all'allevamento e sforzatevi di andarlo a vedere anche se è molto distante da voi.
Dalla vostra visita potrete trarre importanti impressioni che vi aiuteranno a decidere e che vi illustrerò nella terza parte di questo lungo discorso.
fonte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]