Come insegnare il “Seduto”
Il comando seduto è il primo che si impartisce al cane. E' indispensabile per il controllo comportamentale e da questo semplice esercizio partono tutti i metodi di educazione.
Dotazioni:- Uno o più giochi con cui il cane gioca piacevolmente, meglio se in lattice.
- Bocconcini premio di cui il cane è molto ghiotto.
Atteggiamenti:- Evita di guardare negli occhi il cane.
- Evita di parlare.
- Evita il contatto fisico con il cane.
Tempi
- è da considerarsi il primo comando da insegnare.
- 0-15 minuti 1-2 volte al giorno o più distanziate di qualche ora.
- alcuni giorni, fino ad acquisizione.
- per cuccioli di qualche mese in poi.
Azioni: 1.
Tieni nella mano destra un gioco o il bocconcino. La mano sinistra non è interessata perciò deve restare neutra vicina al corpo o dietro la schiena.
2.
Richiama l’attenzione del cane, non devi raggiungerlo, deve venire lui da te
3.
Fagli riconoscere ciò che hai in mano ed invitalo ad appropriarsene. Stimolo
4.
Continua solo se il cane è molto interessato, altrimenti sostituisci le dotazioni.
5.
Poniti di fronte al cane, piegati leggermente in avanti, il braccio destro rilassato (non teso) con la mano poco sopra i suoi occhi.
6.
Fai in modo che per addentare l’oggetto sia costretto ad alzare la testa ed indietreggiare
* Se è riuscito ad appropriarsi di ciò che hai in mano, interrompi l’esercizio e riprendi solo dopo qualche minuto con un gioco alternativo. Fai attenzione a non farlo vincere troppe volte, rischieresti di vanificare la validità del sistema.
* Se si allontana disinteressato, sostituisci il gioco e torna al punto 2. Interrompi dopo qualche tentativo non riuscito, ripeterai tutto l’indomani.
* Se indietreggia seguilo, prima con la mano poi eventualmente facendo qualche passetto in avanti. Non spostarti più di tanto, nel caso interrompi senza premiarlo, ripeterai dopo qualche minuto dal punto 2
* Se il cane tende a piegare le zampe posteriori come per sedersi, continua nell’azione fino a quando è seduto completamente. ( ha già imparato qualcosa ) Risposta
7.
Con il cane nella posizione di seduto gli permetterai di appropriarsi del gioco o del bocconcino ( premio per ciò che ha fatto ). Rinforzo positivo.
8.
Allontanati di qualche passo, lasciandolo giocare o mangiare.
9.
Ripeti per alcune volte questi esercizi ( possono anche passare giorni ).
* Se ti rendi conto che il cane non ha capito che per ottenere l’oggetto desiderato deve sedersi, interrompi, continuerai l’indomani.
* Se ti rendi conto che il cane ha capito che per ottenere l’oggetto desiderato deve sedersi, ripeti l’operazione e, mentre piega le zampe posteriori, pronuncia la parola seduto con tono invitante e non come comando, scandisci molto bene le sillabe (se..du..to).Dagli l’oggetto desiderato accompagnato da una carezza con la mano sinistra ed una parola di lode es.: bravo (premi per ciò che ha saputo fare ).
10. Quando il cane tenderà a sedersi alla sola vista dell’oggetto desiderato, devi pronunciare comunque la parola seduto.
11. Proseguendo negli esercizi la parola seduto sarà sempre più naturale e meno scandita, ma sempre con tono invitante.
12. Si considera acquisito il comando seduto quando, senza la vista dell’oggetto ed alla sola parola seduto il cane si siederà.
13. Per le prime volte, ogni esercizio eseguito correttamente dovrà essere accompagnato dai premi: alimentari (bocconcini), fisici (carezze), verbali (bravo).
14. In futuro basterà un premio solo dei tre citati. Per gratificare il cane per gli esercizi ben eseguiti dovrai diversificare il più possibile la scelta dei premi.
15. In futuro, a comando acquisito, non dovrai mai premiarlo se si siede senza che gli venga impartito l'ordine
sequenza finale del comando
pronuncia il comando SEDUTO con tono naturale.
concedi il giusto PREMIO.
dallapartedelcane.it-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un consiglio per chi ha intenzione di portare il proprio cavalier a mostre canine...
NON dategli MAI il premio da seduto!
Fatelo rialzare e poi premiatelo! In questo modo insegnargli il comando sarà certamente più difficoltoso,ma non correrete il rischio che si sieda nel ring!
Per esperienza personale posso dirvi che ho messo più tempo a disimparare a Scott il seduto ogni volta che mi vedeva con il premio in mano che a insegnarglielo.
Lo avevo fatto presente al corso di educazione di base,ma loro non ci hanno dato peso.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
siete avvertiti!
Quando obbedisce all'ordine sarà sufficiente un bravo e una carezza,poi fatelo rialzare e premiatelo solo quando starà bello piazzato a testa in su a guardare il premio,senza cercare di afferrarlo al volo!