L’agility è una bellissima disciplina, anzi diciamo che è uno sport cinofilo a tutti gli effetti, dove il conduttore affronta, insieme al proprio cane, un percorso ad ostacoli, cercando possibilmente di non commettere errori e nel minor tempo possibile, ma soprattutto è un divertente gioco che ognuno di noi può fare con il proprio amico a 4 zampe.
L’agility è aperta a tutti i cani (di razza e meticci) e ha soprattutto lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità dell'animale nel collaborare con il conduttore che, tramite l’uso della voce e del corpo, accompagna il cane per tutta la durata del percorso. Proprio per questo l’agility ha la capacità di migliorare e rafforzare notevolmente il rapporto tra cane e padrone, aumentando la fiducia reciproca.
L’agility va inteso come uno sport di squadra, implica quindi una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a un’intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d'educazione e obbedienza.
I cani che praticano l’agility vengono divisi in tre categorie a secondo della loro altezza al garrese (parte terminale del collo):
- Gli small hanno una altezza al garrese che deve essere inferiore ai 35 cm.
- I medium o medi devono essere compresi tra i 35 e i 43 cm.
- I large superano i 43 cm.
Gli attrezzi utilizzati in questa disciplina possono essere suddivisi in
tre categorie:
fonte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Regolamento e Ostacoli