[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] OLIO di NEEMUn rimedio atossico per l’uomo le piante e gli animali è l’OLIO di NEEM, un millenario insetticida naturale che ha cominciato ad essere usato anche da noi rivelandosi efficace nella lotta alle zanzare, sia come larvicida (vedi Ricerca Mariani – D’Andrea - ENEA), sia come repellente, perché gli insetti non ne sopportano l’odore. Usandolo, avremo il duplice vantaggio di tenere lontane le zanzare e non dover subire spiacevoli effetti collaterali
SPRUZZATOMiscelato con acqua, in rapporto mediamente di 1:100 (1 litro olio e 99 litri acqua) può essere nebulizzato (a basso volume e a sole calato, in quanto fotosensibile) su vaste superfici (come in agricoltura biologica) e su persone, animali ed i luoghi in cui si soggiorna, anche all ’aperto (giardini, siepi, piante, orti e frutteti).
Per un metodo casalingo: diluire poche gocce di olio di Neem in 1 litro di acqua tiepida o in acqua a temperatura ambiente alla quale andrà aggiunta una scaglia di sapone di Marsiglia (per scioglierlo) e irrorare con un piccolo spruzzatore a mano. Per superfici più estese sarà utile un irroratore a spalla.
SPALMATOPer proteggere meglio i bambini, gli animali domestici e le persone più sensibili, aggiungere qualche goccia di olio di Neem ad una crema da spalmare sulle parti scoperte del corpo.
LARVICIDAQualche goccia di olio di Neem in acqua stagnante (sottovasi, vasi con fiori, grondaie, piccoli depositi non copribili, ecc.) impedisce alle larve di zanzara di raggiungere il pieno sviluppo.
"OLIO DI NEEM"Olio da spremitura a freddo dei semi dell'omonima pianta definita in India "farmacia del villaggio" per i suoi innumerevoli utilizzi terapeutici.
INSETTIFUGA funzione: in assenza del prodotto specifico a base di neem (e se non dà fastidio il forte aroma dell'olio puro), spargere e massaggiare l’olio sulle parti da proteggere, fino a completo assorbimento (non si ungeranno vestiti e lenzuola). Per lo più si noterà che gli insetti (soprattutto le zanzare) tenderanno a volare vicinissimi alla pelle "trattata" senza posarsi. In luogo aperto e ventilato, dove l'esalazione dalla pelle è meno intensa, può succedere che qualche zanzara si posi e cerchi di pungere, ma, iniziata la penetrazione, sentirà l'effetto dei neem nella pelle impregnata e interromperà l'azione. Si vedrà sulla pelle un segno leggero senza rigonfio (e prurito).
PUNTURE DI INSETTI E PARASSITI: se non si è protetta prima la pelle, applicare e massaggiare sopra e intorno ai rigonfi, che caleranno in breve tempo, mentre spariscono quasi subito pruriti o dolori. Se i rigonfi vengono rotti, cicatrizzeranno in poco tempo.
VETERINARIO uso: risolutivo su punture e morsi di insetti e parassiti, morsi e graffi di altri animali. Le funzioni primarie sono antisettica e cicatrizzante. Il trattamento con olio è utile per la disinfestazione dai parassiti.
Esistono in commercio soluzioni già pronte, a base di Neem, da nebulizzare o spalmare, ma anche spirali, bracciali protettivi, spray, diffusori e incensi.
DOVE TROVARLO?
L’olio e i prodotti a base di Neem sono reperibili nelle erboristerie ben fornite, nei punti di vendita dei Rimedi Ayurvedici e presso i produttori, anche on line
fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'azione repellente dell'olio di Neem non si manifesta solo contro le zanzare, ma anche contro flebotomi, pulci e zecche.
La sua efficacia come antiparassitario, se usato da solo, non è pari a quella dei prodotti chimici in spot-on, ma data l'assenza di tossicità può essere abbinato alle pipette che mettiamo abitualmente.Esiste in varie formulazioni, come lozione, collari, salviette umide e l'olio al naturale che però ha un odore molto forte e non sempre gradito.
Nelle formulazioni pronte l'odore risulta meno forte, sono già diluite e pronte all'uso e spesso sono abbinate altre sostanze.
Ho trovato on-line notizie sulla diluizione se volete usare l'olio puro.
Però non vi assicuro niente essendo l'esperienza personale di un'utente di un forum, mi spiace aver perso il link.
- Spoiler:
" io metto circa 3 volte alla settimana max 200 gocce di neem sulla pelle del cane (ha circa 20 Kg) distribuendolo un pò in tutto il corpo (specialmente dentro e dietro le orecchie e sul muso e nell'interno coscia) e una ventina di gocce di oli essenziali distribuite durante la settimana. Faccio in modo di spostare il pelo e di mettere il prodotto come se fosse una pipetta classica (uso una boccetta contagocce in vetro). In un paio di mesi di utilizzo non ne ha presa neanche una, ho potuto verificarne la reale efficacia andando in campagna: il cane passando in mezzo all'erba alta secca è rimasto immune, un pò meno io che mi sono trovata i jeans pieni di zecche di tutte le dimensioni, ecco ora lo uso anche io e sono tranquilla! La sera al ritorno a casa ne ho trovata solo una nella cuccia del cane dopo che si era coricato: ma era morta 'intossicata' per fortuna! Poi mi sono informata un pò meglio e ho saputo che il neem va bene anche contro la scabbia e altre infezioni e parassitosi della pelle, in effetti il cane ha il pelo bello lucido e morbido: ho aggiunto neem anche allo shampo che uso per lavarlo ed inoltre si può fare una crema balsamo dopo shampo da lasciar agire qualche minuto mentre lo si spazzola e poi risciacquare. Ho provato a fare anche il 'lavaggio a secco' mettendo olio di neem e oli essenziali in un panno e strofinadolo sul cane: tutto lo sporco si è attaccato al panno che è diventato nero e il cane è diventato pulito e 'non unto'! Oppure si può anche spruzzare l'olio di neem puro un paio di volte la settimana su tutto il pelo con un nebulizzatore (basta intiepidirlo a bagnomaria per renderlo più fluido), il cane rimane un pò unto ho notato, ma preferisco di gran lunga così piuttosto che mettergli altre cose chimiche... non so se ne basta meno ma finchè funziona così io preferisco non rischiare!
Da usare come pipette direttamente sulla cute e come spray vaporizzandolo sul pelo (il mio neem era solido quando l’ho comprato e l’ho intiepidito per scioglierlo: credo che adesso con il caldo non sarà più un problema) e anche come lavaggio a secco con massaggio (che piace molto al mio cane) e anche da aggiungere a shampoo, balsamo a risciacquo e crema per me (quindi mi durerà meno...). Farò attenzione a non metterne troppo per non esagerare con gli oli essenziali. Ne ho già vaporizzato un po’ diluito con acqua e alcool sui tappeti e nella cuccia e ho pensato di metterne anche un pochino nel detersivo per la biancheria."
Se usato in spot-on (esiste anche questa formulazione), potete metterlo una volta al mese.
Se invece preferite usare la lozione, l'uso può essere più frequente, è consigliato due volte a settimana.
Molto utile anche per tenere lontane zanzare e flebotomi, esistono prodotti studiati per questo uso a base di olio di Neem, come emanatori e zampironi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Può essere usato anche per lavare i pavimenti, come detto a inizio post o spruzzato nei giardini se si ha intenzione di soggiornare all'aperto di sera.