lorenza.ebyroncavalier Consulente
Messaggi : 233 Data d'iscrizione : 09.04.13 Età : 66 Località : Prato
| Titolo: Il Cavalier King Charles Spaniel nell'arte pittorica (e non solo) Ven Mag 31, 2013 2:07 pm | |
| Senza alcuna presunzione, né tantomeno la pretesa di essere esaustiva, mi piace riportare qui le immagini in cui mi imbatterò girovagando sul web, ovviamente quando ritraggono il "nostro" cavalier .
Ove possibile, e qualora reperiti, indicherò per i dipinti anche il titolo e il nome dell'autore.Henry Wyatt (1794-1840).[url= ] ------------------------------------------------------------------------------------------------- Tiziano Vecellio "Venere di Urbino" (1538), Firenze, Galleria degli Uffizi-------------------------------------------------------------------------------------------------- Tiziano Vecellio "Ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere" (1538), Firenze, Galleria degli Uffizi--------------------------------------------------------------------------------------------------- Tiziano Vecellio (1542) "Clarice Strozzi", Gemaldegalerie, Berlino--------------------------------------------------------------------------------------------------- Francois Clouet "Francesco Ercole di Valois" (1555 ca.)--------------------------------------------------------------------------------------------------- Steven van der Meulen "Ritratto di una signora, Lady Knollys" (1562)--------------------------------------------------------------------------------------------------- Bartolomeo Passarotti "Ritratto del Conte Sarterio", (1529-1592)--------------------------------------------------------------------------------------------------- Gilbert Jackson "Dama in abito rosso con spaniel domestico", (1636)--------------------------------------------------------------------------------------------------- Peter Paul Rubens "Betsabea alla fontana", (1635), Gallerie Meister, Niemcy--------------------------------------------------------------------------------------------------- attribuibile a Justus van Egmont, (1630), "Immagine di Karol II bambino"--------------------------------------------------------------------------------------------------- Benjamin von Block, (1684), "Ritratto dell'imperatore Joseph I, a sei anni, con un cane"--------------------------------------------------------------------------------------------------- William Hogarth, (1729), "il Capitano Woodes Rogers e la sua famiglia"
Ultima modifica di lorenza.ebyroncavalier il Gio Giu 06, 2013 3:54 am - modificato 7 volte. | |
|
Admin Admin
| Titolo: Re: Il Cavalier King Charles Spaniel nell'arte pittorica (e non solo) Sab Giu 01, 2013 5:22 pm | |
| Stupendi questi dipinti di cui...e mi scuso , non mi ero accorta! Mi piace, oltre ad ammirare il dipinto, osservare le differenze tra i cavalier di una volta e quelli di adesso. Le caratteristiche estetiche sono migliorate da allora a oggi, ma questa esasperazione in musi corti ha creato problemi alla razza...sarebbe da rifletterci... | |
|
barbix
Messaggi : 408 Data d'iscrizione : 09.04.13 Età : 58 Località : Offagna (AN)
| Titolo: Re: Il Cavalier King Charles Spaniel nell'arte pittorica (e non solo) Dom Giu 02, 2013 1:00 pm | |
| I quadri sono bellissimi ma io continuo a preferire le caratteristiche morfologiche attuali dei cavalier, piuttosto di quelle di un tempo, con quel musetto guzzo, come si dice da me! | |
|
lorenza.ebyroncavalier Consulente
Messaggi : 233 Data d'iscrizione : 09.04.13 Età : 66 Località : Prato
| Titolo: Re: Il Cavalier King Charles Spaniel nell'arte pittorica (e non solo) Lun Giu 03, 2013 9:09 am | |
| anch'io Barbara ... infatti guarda come è sciagurato quel ruby nel ritratto di van der Meulen. Però è curioso vederli ... | |
|
giusy53 Moderatore
Messaggi : 592 Data d'iscrizione : 09.04.13 Età : 70 Località : Selvazzano (Padova)
| Titolo: Re: Il Cavalier King Charles Spaniel nell'arte pittorica (e non solo) Ven Giu 07, 2013 10:21 pm | |
| Finalmente vedo i quadri che hai postato Lorenza, sono molto belli ma anch'io preferisco i cavalier di oggi a quelli passati, sono moltoooooo più carini. | |
|
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Il Cavalier King Charles Spaniel nell'arte pittorica (e non solo) Sab Giu 08, 2013 12:15 pm | |
| Brava Lorenza..che bella galleria...anche a me piacciono piu quelli di adesso ma quello che dice Cristina e' giusto |
|
Ida&Byron
Messaggi : 358 Data d'iscrizione : 29.04.13 Età : 49 Località : Roma
| Titolo: Re: Il Cavalier King Charles Spaniel nell'arte pittorica (e non solo) Sab Giu 08, 2013 2:02 pm | |
| Byron direbbe: "non me somigliano affatto" tipo Benigni nel film Jonny stecchino ....concordo con voi:meglio gli attuali almeno esteticamente parlando...poi certo,magari all'epoca dei dipinti la razza come dice Cris era meno delicata:ma chi può dirlo? | |
|
cristinaisola Consulente
Messaggi : 134 Data d'iscrizione : 09.04.13 Età : 57 Località : isola d'elba
| Titolo: Re: Il Cavalier King Charles Spaniel nell'arte pittorica (e non solo) Sab Giu 08, 2013 7:13 pm | |
| li avevo visti su fb, quadri molto belli, il cane è il più antico compagno dell'uomo | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Il Cavalier King Charles Spaniel nell'arte pittorica (e non solo) | |
| |
|