Quali sono le sacche anali? Popolarmente chiamate “ghiandole anali', si tratta di due piccole sacche situate su entrambi i lati dell'ano . Le sacche sono piene di ghiandole che producono una secrezione maleodorante. Ogni sacco è collegato all'esterno da un piccolo dotto che si apre appena dentro l'ano.
Qual è la loro funzione? La secrezione funge da marcatore territoriale per un cane è come un 'biglietto da visita'. Le sacche sono presenti nei cani maschi e femmine, e sono normalmente svuotate quando il cane defeca. Ecco perché i cani sono così interessati a odorare le feci altrui.
Perché i sacchi anali causano un problema nel mio cane? La malattia dei sacchi anali è molto comune nei cani. Le sacche diventano spesso dure, ciò causa un blocco dei dotti. La secrezione all'interno dei sacchi anali si addensa e le sacche diventano gonfie e dilatate.
Diventa ,quindi, doloroso per il cane far passare le feci. Il materiale secreto all'interno delle sacche forma un mezzo ideale per la crescita batterica, che permette di formare ascessi.Il dolore aumenta e, a volte è presente rossore e gonfiore che appariranno su uno o entrambi i lati del ano nel sito di ascessi. Se l'ascesso scoppia, rilascerà una quantità di pus giallo o marrone sanguinolento. Se non trattata, l'infezione può diffondersi rapidamente e causare gravi danni al retto.
Come faccio a sapere se il mio cane ha problemi ai sacchi anali? Il primo segno è spessodefinito “ scooting “cioè trascinano il posteriore lungo il terreno. Ci può essere eccessivo leccare o mordere, spesso alla radice della coda, piuttosto che la zona anale. Anche i cani normalmente miti possono scattare o ringhiare se si tocca loro la coda. Cosa devo fare?
I problemi con le ghiandole anali sono comuni a tutti i cani, indipendentemente dalle dimensioni o dalla razza. Se siete preoccupati che il vostro animale domestico può avere un problema anale , chiamate il vostro veterinario . Il trattamento per l’ occlusione consiste in un lavaggio e nella rimozione del materiale solidificato. Poiché questa condizione è dolorosa, per molti animali si richiederà un sedativo o un anestetico per questo trattamento. Gli antibiotici vengono spesso prescritti e, a volte può essere necessario instillarli direttamente nelle sacche per un periodo di diversi giorni. La maggior parte dei cani riceverà dei farmaci per il dolore per diversi giorni. Nei casi avanzati, la chirurgia può essere necessaria.
Esiste recidiva?
Molti cani malati hanno strozzature ricorrenti del sacco anale o ascessi. Recidiva si traduce spesso in sfregio e restringimento dei condotti, portando a ricorrenze ancora più frequenti. Se questa condizione si ripete di frequente, la rimozione chirurgica delle sacche è indicata.
Le ghiandole anali sono necessarie per il mio cane? La rimozione può avere effetti negativi?
Le ghiandole anali producono una secrezione dall’ odore pungente che permette al cane di definire il proprio territorio. Per i nostri cani addomesticati, ciò è inutile e non influenza negativamente il comportamento del cane.
Ci sono altri rischi collegati alla chirurgia?
Si tratta di un intervento chirurgico delicato e specializzato. Molti veterinari possono eseguire questa procedura di routine, ma nei casi più gravi, il veterinario può raccomandare l'intervento di uno specialista. La complicazione principale della chirurgia sono i danni permanenti ai nervi che chiudono lo sfintere anale. Anche se questa complicanza è rara, può provocare incontinenza fecale o l'incapacità di controllare i movimenti intestinali.
Alcuni cani possono avere perdita di feci o mancanza di controllo intestinale per 1-3 settimane dopo l'intervento, che si risolve senza ulteriori trattamenti nella maggior parte dei animali domestici.
Come per qualsiasi intervento chirurgico, ci sono altri rischi e le potenziali complicanze. Per i cani affetti da infezione cronica o ricorrente , la rimozione chirurgica è l'opzione migliore per alleviare il dolore dell'animale.
fonte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fate controllare almeno ogni due mesi lo stato delle ghiandole perianali dei vostri cavalier, le persone adatte sono il vostro veterinario e il toelttatore. Non cercate di svuotarle da soli se non vi è stato insegnato come fare, potreste provocare dolorose infiammazioni.
Che cosa provoca il mancato svuotamento naturale delle ghiandole anali? Non si conoscono le reali cause che scatenano questa infiammazione, ma ci sono alcuni fattori che la provocano come:
- La diarrea ricorrente. Considerando la scarsa consistenza delle feci, passando non spremono le ghiandole provocando ritenzione di secreto;
- La sovraproduzione ormonale. Soprattutto nei cani dominanti che producendo più feromoni “intasano” le ghiandole;
- Malattie dermatologiche. Comportano sensibilità alle infezioni della cute e delle ghiandole.