Cavalier King Charles Spaniel Italia
LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavalier King Charles Spaniel Italia

Forum dedicato agli italiani appassionati della razza Cavalier King Charles Spaniel.Qui potrete postare foto, dibattere temi inerenti alla razza, togliervi qualche curiosità e condividere piccoli e grandi problemi dei vostri Cavalier
 
IndicePortaleUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Copyright
Pulsante su giù
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 49 il Gio Ago 29, 2013 8:10 pm
Strumenti per webmaster

 

 LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING Empty
MessaggioTitolo: LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING   LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING Clock-11Lun Apr 22, 2013 12:00 am

Gli occhi devono essere puliti quotidianamente per rimuovere polvere,sporcizia e i residui della lacrimazione che potrebbero,ossidandosi,macchiare il pelo.
La lacrimazione eccessiva nei cavalier king è un disturbo frequente dovuto alla conformazione della loro testa.
Come le razze brachicefale (condizione in cui nello sviluppo del cranio la larghezza prevale sulla lunghezza)hanno una maggiore porzione di bulbo oculare esposta, in quanto in loro l'orbita è meno pronunciata e le palpebre chiudendosi esercitano un'azione detergente dell'occhio meno efficace. Per effetto di questa minore pulizia naturale, l'occhio è più esposto all’azione degli agenti esterni che possono irritarlo o infettarlo e quindi lacrima più facilmente.
Un’eccessiva lacrimazione può anche essere provocata da situazioni patologiche, tra cui ostruzione del dotto nasolacrimale, malformazioni delle palpebre o delle ciglia, infezioni congiuntivali o corneali. Se riscontrate una lacrimazione abbondante o un arrossamento o il cane si stropiccia l'occhio rivolgetevi al veterinario.

EPIDEMIOLOGIA
Ancora una volta,come spesso accade per le patologie oculari,la selezione del cane di razza ha portato a problemi clinici.
Per valutare le cause dell'epifora (intensa lacrimazione),si dovrebbero verificare la presenza,la dimensione e la posizione dei punti naso lacrimali. Si dovrebbe accertare la presenza di un eventuale entropion mediale e del posizionamento delle palpebre ,le caruncole nel canto mediale dovrebbero essere controllate per verificare la presenza di peli,che potrebbero far scivolare giù le lacrime verso il muso. Devono essere prese in esame anche le condizioni che potrebbero causare irritazione e aumentare la produzione lacrimale. Devono essere prese in considerazione anche la distichiasi e le ciglia ectopiche, un entropion evidente o ulcere corneali. Nella maggior parte dei casi di epifora pura queste anomalie non sono presenti e il resto dell'esame oftalmologico risulta nella norma.
In alcune razze tra cui il Cavalier King i punti non perforati o i micropunti sono sicuramente più frequenti che in altre razze.
Tuttavia la sindrome da eccessiva lacrimazione è dovuta parzialmente alla forma della loro testa e all'aspetto degli occhi,caratteristiche che sono state specificatamente scelte dagli allevatori in anni di selezione.
Le palpebre piccole e tese possono determinare un entropion mediale e la chiusura fisica dei punti che sono spesso già piccoli. Gli stessi problemi si osservano nei gatti brachicefali.
Poichè l'epifora non causa alcun problema clinico all'animale,ed è quindi un problema puramente estetico,gli allevatori non lo considerano un'anomalia da ridurre con la selezione.


OPZIONI DI TRATTAMENTO MEDICO
In alcuni pazienti è richiesto un trattamento minimo. Se l'epifora non è eccessiva e non è presente una dermatite umida,allora tutto ciò che occorre è pulire regolarmente lo scolo e asciugare l'area. A volte l'applicazione di una blanda pomata oftalmica lubrificante allontana i peli dall'area del canto mediale in modo da ridurre la trichiasi e fornisce una barriera alle lacrime,isolando la cute o il pelo di quella regione.
Alcuni proprietari si preoccupano dell'aspetto sgradevole del colore delle lacrime e dell'odore che emanano. L'utilizzo di antibiotici sistemici come ossitetraciclina, doxicillina e metronidazolo per via orale per 2 - 3 settimane riduce sicuramente la colorazione e l'odore (senza abbassare i valori del test lacrimale di Schirmer)*. Tuttavia,la colorazione appare nuovamente non appena gli antibiotici sono sospesi e quindi essi non rappresentano una soluzione a lungo termine.


* TEST DI SCHIRMER: valuta il pool lacrimale, tramite una striscia di carta bibula messa a contatto con la ghiandola lacrimale. Il test risulta positivo se, dopo 5 minuti,la striscia è imbibita meno di 5 mm


OPZIONI DI TRATTAMENTO CHIRURGICO

La correzione chirurgica dei micropunti o dei punti non perforati è di solito semplice ed efficace. Fortunatamente i casi complicati, dove non solo manca il punto,ma anche il canalicolo non è perfettamente formato,sono rari.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




GLOSSARIO:
Micropunto o stenosi del punto lacrimale:consiste nel restringimento o iposviluppo del punto lacrimale con conseguente difficoltà nel drenaggio delle lacrime soprattutto quando è interessato il punto lacrimale inferiore. Spesso questo difetto è congenito e si accompagna principalmente ad epifora visibile come una stria di colorazione rossastra sul pelo al di sotto del canto mediale dell’occhio. E’ possibile anche osservare casi di atresia o di occlusione secondaria del punto lacrimale.


Epifora: consiste in una eccessiva lacrimazione dell'occhio con fuoriuscita delle lacrime


Entropion: Alterazione palpebrale che consiste nella deviazione delle palpebre verso l’interno.


LIBERAMENTE TRATTO DA:

Oftalmologia dei piccoli animali. Percorsi diagnostici e casi clinici
di Sally Turner


fonte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
massimo mazza -Tobia

massimo mazza -Tobia


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.04.13
Località : roma

LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING Empty
MessaggioTitolo: Re: LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING   LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING Clock-11Ven Apr 26, 2013 12:48 pm

Non ho capito se questa razza soffre di troppa o poca lacrimazione . Il consiglio di utilizzare regolarmente le lacrime artificiali fa pensare ad una carenza di lacrimazione, mentre la pulizia ed il continuo avere gli occhi bagnati farebbe pensare al contrario. Tobia in questi giorni che sta usando le lacrime artificiali, ne ha avuto un grande vantaggio. Vedo che non ha dei residui vicino agli occhi sul pelo che normalmente ha quando lo politico la sera. Anche la mia veterinaria mi ha detto di fare il test, ma sembra come se utilizzando le lacrime artificiali sia più pulita la lacrimazione.
Torna in alto Andare in basso
massimo mazza -Tobia

massimo mazza -Tobia


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.04.13
Località : roma

LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING Empty
MessaggioTitolo: Re: LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING   LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING Clock-11Ven Apr 26, 2013 12:50 pm

Per mia poca esperienza i maggiori problemi sono proprio negli occhi. Mi sembrano delicatissimi.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING Empty
MessaggioTitolo: Re: LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING   LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING Clock-11Ven Apr 26, 2013 2:36 pm

Citazione :
Non ho capito se questa razza soffre di troppa o poca lacrimazione

eheheh Massimo, entrambe le cose...dipende!

In seguito alla loro conformazione della testa hanno l'occhio più esposto che in altre razze, caratteristica comune alle razze brachicefale.

Troviamo una lacrimazione importante in molti cuccioli, che poi si attenua o scompare, probabilmente per ingrandimento dei punti lacrimali, quei "forellini" che fanno defluire le lacrime nella narice. Se invece rimangono stretti la lacrimazione eccessiva continua anche in seguito.

L'occhio secco è una malattia genetica, ma non solo, con il passare degli anni la maggior parte dei cavalier tende ad avere una diminuzione della lacrimazione ( succede anche a noi), quindi è meglio prevenire, fare controlli del pool lacrimale tramite test di Schirmer e usare lacrime artificiali, quelle però SENZA disinfettanti, mi riprometto di parlare degli effetti del Benzalconio cloruro sull'occhio.

Se noti come tengono gli occhi in passeggiata,quando sono attenti ad annusare, noterai che sono sbarrati, le palpebre non si chiudono spesso, quindi il velo di lacrime non si distribuisce sull'occhio, questo genera frequenti infiammazioni, sia perchè l'aria asciuga l'occhio, sia per la mancata rimozione del pulviscolo.
Anche in questo senso le lacrime artificiali contribuiscono ad una corretta e costante umettatura della superficie oculare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
Contenuto sponsorizzato





LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING Empty
MessaggioTitolo: Re: LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING   LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING Clock-11

Torna in alto Andare in basso
 
LA LACRIMAZIONE NEL CAVALIER KING
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Cavalier King Charles Spaniel Italia-
Vai verso: