Cavalier King Charles Spaniel Italia
Accesso per gli animali nei locali pubblici Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
Accesso per gli animali nei locali pubblici Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavalier King Charles Spaniel Italia

Forum dedicato agli italiani appassionati della razza Cavalier King Charles Spaniel.Qui potrete postare foto, dibattere temi inerenti alla razza, togliervi qualche curiosità e condividere piccoli e grandi problemi dei vostri Cavalier
 
IndicePortaleUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Copyright
Pulsante su giù
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 49 il Gio Ago 29, 2013 8:10 pm
Strumenti per webmaster

 

 Accesso per gli animali nei locali pubblici

Andare in basso 
+2
massimo mazza -Tobia
Admin
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

Accesso per gli animali nei locali pubblici Empty
MessaggioTitolo: Accesso per gli animali nei locali pubblici   Accesso per gli animali nei locali pubblici Clock-11Sab Apr 20, 2013 6:09 pm

Come è regolato l'accesso di animali (presumibilmente cani) nei locali pubblici?

Innanzitutto è determinato dai regolamenti comunali:
  • Regolamento per la tutela degli animali; se questo è inesistente,

  • Regolamento di Igiene urbana Veterinaria, oppure

  • Regolamento di Polizia Urbana (es. il regolamento comunale tutela animali di Roma, art. 32 "Accesso negli esercizi pubblici").

Tenete conto che ogni Comune decide da sè SE e QUANTA libertà di accesso offrire ai cani, poichè ha il diritto di regolamentare autonomamente la materia.

  • Nel caso che nel Comune in questione NON esistano i suddetti Regolamenti (oppure che all'interno di essi non esista un riferimento specifico all'accesso in luoghi pubblici per l'animale), dovete fare riferimento alla vostra Legge Regionale sulla tutela degli animali e prevenzione del randagismo.

  • Le leggi regionali a cui i Comuni fanno riferimento, hanno a loro volta come referenti la "Legge Quadro su animali di affezione e prevenzione del randagismo" (281/1991) e il "Regolamento Nazionale di Polizia Veterinaria": questi in particolare stabilisce che l'ingresso ai cani e altri animali è esplicitamente vietato all’interno di locali in cui si preparano cibi - cucine, stabilimenti di confezionamento etc. - e negli ospedali. Nelle sale e nei luoghi dove si servono cibi (bar, ristoranti, autogrill, self-service), oppure in locali come gli uffici postali, le banche e via dicendo, invece, il divieto è a discrezione dell'esercente (a meno che non esista una specifica Ordinanza del Sindaco che regoli la questione) e come tale deve essere esplicitamente espresso con la pubblica e visibile affissione del relativo cartello (se fatto come si deve, inserendo nello stesso anche il riferimento alla legge).
    Il tutto ha poi valore solo se tale facoltà di non ammettere gli animali all’interno del proprio esercizio pubblico, sia stata preceduta da una comunicazione all’Ufficio competente del comune: mettere un cartello che non abbia alle spalle tale iter, non varrà nulla.

  • Di norma: "i cani nei locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto devono essere tenuti con la museruola ed al guinzaglio che, qualora vi sia contatto molto ravvicinato con altre persone, non sia più lungo di 1,5-2 metri; i gatti e gli altri animali d’affezione devono essere trasportati in idonei contenitori".
    Quando vi recate in un posto, fornitevi di copia della Legge Regionale di riferimento e dei Regolamenti Comunali (laddove esistano) in merito alla questione dei locali pubblici.
    E imparateli Wink


... E se il cartello di divieto non è esposto?

  • Se NON esiste un divieto comunale, il cartello non è esposto e non vi fanno entrare, l'esercente è in torto: anche nel caso esistesse un Reg. od Ordinanza Comunali a vostro sfavore, doveva affiggere il cartello (ove si prevede la facoltà di non ammettere gli animali all’interno degli esercizi pubblici, è necessaria previa comunicazione da parte dei titolari all’Ufficio competente): chiamate i vigili e FATEVI VALERE (anche se probabile che alla fine il risultato sia solo una multa per lui e, in futuro, il suo ricordarsi di affiggere il cartello), ricordando che anche i vigili sono tenuti ad accogliere l'esposto ("Omissione d'atti d'ufficio")

  • A volte gli esercenti di bar e ristoranti, potendo scegliere, lasciano aperta la possibilità di accesso agli animali a prescindere - purchè li teniate a dovere: in quel caso fategli una BUONA pubblicità!
    Se un locale ha molti clienti con animali, non è detto che altre attività concorrenti non decidano di seguirne il buon esempio nell'ottica di ottenere un maggior guadagno.



Cani per non vedenti

Chi ostacola l'accesso dei cani guida per ciechi negli esercizi pubblici (così come sui mezzi di traposto pubblico), sta violando la legge e rischia una multa da 500 a 2.500 euro. Il provvedimento stabilisce inoltre che il privo di vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane guida anche non munito di museruola (a meno che questa non sia richiesta espressamente dal conducente, o dai passeggeri sui mezzi pubblici).

Riferimenti:


  • Regolamenti di tutela animale e/o di polizia urbana del vostro[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link](la sezione "Comuni" è in continuo aggiornamento e il regolamento comunale della vostra città potrebbe non essere (ancora) stato pubblicato). Se tali questi non esistessero, fate riferimento ai regolamenti a tutela degli animali della vostra [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

  • Legge Quadro su animali di affezione e prevenzione del randagismo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



fonte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
massimo mazza -Tobia

massimo mazza -Tobia


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.04.13
Località : roma

Accesso per gli animali nei locali pubblici Empty
MessaggioTitolo: Re: Accesso per gli animali nei locali pubblici   Accesso per gli animali nei locali pubblici Clock-11Sab Apr 20, 2013 6:37 pm

Sono in viaggio e ho scoperto con piacere che ora tutti gli autogrill accettano i cani e non solo negli spazi appositi.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

Accesso per gli animali nei locali pubblici Empty
MessaggioTitolo: Re: Accesso per gli animali nei locali pubblici   Accesso per gli animali nei locali pubblici Clock-11Sab Apr 20, 2013 8:54 pm

Bellissima notizia Massimo! cheers
Anche nelle aree ristoro? Accesso per gli animali nei locali pubblici 463302341
Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
massimo mazza -Tobia

massimo mazza -Tobia


Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 09.04.13
Località : roma

Accesso per gli animali nei locali pubblici Empty
MessaggioTitolo: Re: Accesso per gli animali nei locali pubblici   Accesso per gli animali nei locali pubblici Clock-11Sab Apr 20, 2013 9:07 pm

Si assolutamente. Non so le ragioni. Mia moglie crede di aver sentito che hanno tolto il divieto.
Torna in alto Andare in basso
giusy53
Moderatore
Moderatore
giusy53


Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 09.04.13
Età : 70
Località : Selvazzano (Padova)

Accesso per gli animali nei locali pubblici Empty
MessaggioTitolo: Re: Accesso per gli animali nei locali pubblici   Accesso per gli animali nei locali pubblici Clock-11Sab Apr 27, 2013 12:57 pm

Questa si che è una bella notizia, cheers ogni volta, quando ci si fermava agli autogrill, facevamo sempre a turno non ci siamo mai fidati a lasciarle in macchine da sole, sono contenta che ora non sia più necessario e anche loro possono venire con noi. evvai
Torna in alto Andare in basso
Millerna




Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.04.13
Età : 41
Località : Roma

Accesso per gli animali nei locali pubblici Empty
MessaggioTitolo: Re: Accesso per gli animali nei locali pubblici   Accesso per gli animali nei locali pubblici Clock-11Lun Apr 29, 2013 8:40 pm

la notizia dell'autogrill è ottima! finalmente!

per il resto, ho una domanda stupida a cui penso da un bel po', abbiate pietà Rolling Eyes

mi capita spesso di prendere i mezzi pubblici (metro e autobus, ma anche treno) e quando arriverà il cavalierino, sicuramente verrà con me.
il problema è che in tutti i regolamenti si parla di museruola...

ma ne esiste una adatta ai cavalier? oppure per alcune razze si fa un'eccezione?
e voi avete mai avuto problemi?

onestamente, in tutti questi anni, di cani sui mezzi ne ho visti tanti, ma nessuno con la museruola! però vorrei stare tranquilla comunque, grazie ^^





Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

Accesso per gli animali nei locali pubblici Empty
MessaggioTitolo: Re: Accesso per gli animali nei locali pubblici   Accesso per gli animali nei locali pubblici Clock-11Mar Apr 30, 2013 12:08 am

Non solo sui mezzi pubblici, ma in tutti i locali pubblici è obbligatoria per legge la museruola per tutti i cani.
Per i cavalier potrebbe andar bene quella a gabbietta, ma sinceramente penso che per un cane disabituato sia difficile fargliela accettare, per questa razza poi è ridicolo...tuttavia la legge è legge...ma...
una scappatoia ci sarebbe, basta farsi fare un certificato dal veterinario che attesti che il cane per motivi respiratori, non la possa indossare.
Questa è l'unica possibilità, il cane espelle il calore solo attraverso la bocca e la museruola in questo senso limita la dispersione di calore, quelle a gabbietta molto meno, ma in fondo basta il certificato ( da portare sempre con sè) per evitare la multa di qualche vigile zelante.
A dire il vero l'obbligo di avere sempre con sè la museruola ( non di farla indossare), vale anche per i centri abitati.
Giusto l'anno scorso hanno multato nel mio quartiere il proprietario di un chihuahua che non l'aveva con sè...obbligatorio è anche avere sempre in tasca il certificato di iscrizione all'anagrafe canina e tenere il cane al guinzaglio che non deve superare 1,5 m , anche nei parchi...libero solo nelle aree cani.

La cosa positiva è che al massimo possono fare una multa, il cui importo non ricordo...
il cane non ce lo sequestrano! Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
amico.pickwick
Consulente
Consulente
amico.pickwick


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 08.04.13
Età : 56
Località : Roma

Accesso per gli animali nei locali pubblici Empty
MessaggioTitolo: Re: Accesso per gli animali nei locali pubblici   Accesso per gli animali nei locali pubblici Clock-11Mar Apr 30, 2013 1:57 am

Millerna io sono una che gira con il mio cavalier in autobus metro e trenini, si vero c'è l'obbligo della museruola ma... Io la tengo appesa al mio zaino e mai la indosso al cane, gli autisti mi vedono salire con Pickwick e mai mi dicono nulla, solo una volta in 5 anni mi è capitato il pignolo e non mi ha fatto salire in autobus perché però non avevo neanche dietro la museruola. Vai tranquilla e viaggia con il tuo cane e i mezzi tra l'altro un divertimento...ho il mio cane che talmente abituato che quando camminiamo sui marciapiedi e capita l'autobus che si ferma lui è sempre pronto a salire ahahahahahahahaha pure quando non dobbiamo. Fai le corna mi perdo il cane ecco lui è uno di quelli che salirebbe in autobus Surprised che non sia mai mi perdo il cane...è solo per dire Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/pages/Un-cane-per-amico-Pickwick/117669
Millerna




Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.04.13
Età : 41
Località : Roma

Accesso per gli animali nei locali pubblici Empty
MessaggioTitolo: Re: Accesso per gli animali nei locali pubblici   Accesso per gli animali nei locali pubblici Clock-11Mar Apr 30, 2013 10:31 pm

mi sono immaginata la scena di Pickwick che vuole salire a tutti i costi hahaha bellissimo Laughing

per il resto prendo appunti, siete state chiarissime, grazie mille! Accesso per gli animali nei locali pubblici 977171695
Torna in alto Andare in basso
Ida&Byron

Ida&Byron


Messaggi : 358
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 49
Località : Roma

Accesso per gli animali nei locali pubblici Empty
MessaggioTitolo: Re: Accesso per gli animali nei locali pubblici   Accesso per gli animali nei locali pubblici Clock-11Sab Mag 11, 2013 1:21 pm

[quote="Admin"]Non solo sui mezzi pubblici, ma in tutti i locali pubblici è obbligatoria per legge la museruola per tutti i cani.
Per i cavalier potrebbe andar bene quella a gabbietta, ma sinceramente penso che per un cane disabituato sia difficile fargliela accettare, per questa razza poi è ridicolo...tuttavia la legge è legge...ma...
una scappatoia ci sarebbe, basta farsi fare un certificato dal veterinario che attesti che il cane per motivi respiratori, non la possa indossare.
Questa è l'unica possibilità, il cane espelle il calore solo attraverso la bocca e la museruola in questo senso limita la dispersione di calore, quelle a gabbietta molto meno, ma in fondo basta il certificato ( da portare sempre con sè) per evitare la multa di qualche vigile zelante.

tana per Cris!!.. Accesso per gli animali nei locali pubblici 937943920 possibile che dobbiamo sempre farci riconoscere? da bravi italiani fatta la legge si trova l'escabotage Accesso per gli animali nei locali pubblici 791726912
questo è un passo falso Cristina: ti stai umanizzando Laughing
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

Accesso per gli animali nei locali pubblici Empty
MessaggioTitolo: Re: Accesso per gli animali nei locali pubblici   Accesso per gli animali nei locali pubblici Clock-11Sab Mag 11, 2013 2:12 pm

Accesso per gli animali nei locali pubblici 138235358 Accesso per gli animali nei locali pubblici 3505569416 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Io a Scott la museruola non la metto...no, no, no!!!!!! Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
Contenuto sponsorizzato





Accesso per gli animali nei locali pubblici Empty
MessaggioTitolo: Re: Accesso per gli animali nei locali pubblici   Accesso per gli animali nei locali pubblici Clock-11

Torna in alto Andare in basso
 
Accesso per gli animali nei locali pubblici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Cavalier King Charles Spaniel Italia-
Vai verso: