Cavalier King Charles Spaniel Italia
LO STARNUTO INVERSO Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
LO STARNUTO INVERSO Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavalier King Charles Spaniel Italia

Forum dedicato agli italiani appassionati della razza Cavalier King Charles Spaniel.Qui potrete postare foto, dibattere temi inerenti alla razza, togliervi qualche curiosità e condividere piccoli e grandi problemi dei vostri Cavalier
 
IndicePortaleUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Copyright
Pulsante su giù
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 49 il Gio Ago 29, 2013 8:10 pm
Strumenti per webmaster

 

 LO STARNUTO INVERSO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

LO STARNUTO INVERSO Empty
MessaggioTitolo: LO STARNUTO INVERSO   LO STARNUTO INVERSO Clock-11Gio Mag 09, 2013 7:02 pm

Cos'è lo starnuto inverso nei cani? Uno starnuto inverso in realtà non è uno starnuto . Mentre l'aria viene espirata e costretta ad uscire dal naso e la bocca durante uno starnuto normale, nello starnuto inverso vi è l'inalazione forzata di aria che viene risucchiata dentro. Quando succede, si sente una sorta di rumore profondo, il cane sembra essere in difficoltà respiratoria .... come se faticasse a respirare o gli mancasse l'aria ... come in una sorta di attacco d'asma. Gli episodi di starnuti reverse (inversi) sono solitamente brevi, della durata da pochi secondi fino a un minuto o due.
Osservare un attacco di starnuto inverso può essere abbastanza allarmante,il proprietario di un cane può spaventarsi molto se lo osserva per la prima volta, ma non vi è davvero alcun motivo di panico. Non è una condizione grave e non costituisce una minaccia per la salute del cane. Il cane non sta avendo una crisi epilettica,il cane non perde coscienza o ha un collasso. Lo starnuto inverso non è un sintomo di malattia e non è causato da una minaccia respiratoria. "Respirazione parossistica" è il termine veterinario per indicarlo ed è causato da uno spasmo del palato molle del cane. Il cane agisce e respira normalmente, prima e dopo un episodio, senza postumi.
Esso non ha nulla a che fare con gli starnuti, ma è uno spasmo provocato da una irritazione del palato molle. Il palato molle è una morbida estensione del tessuto carnoso dietro il palato duro, o il tetto della bocca. I cani di piccola taglia, in particolare, possono presentare questo comportamento ed alcune razze possono essere predisposti ad esso.

Alcuni animali possono avere questa condizione per tutta la loro vita, o può svilupparsi con l'avanzare dell'età del cane. Durante lo spasmo, il cane di solito gira i gomiti verso l'esterno ed estendere il collo mentre ansima con un suono caratteristico. Massaggiando delicatamente la zona della gola o tappando le narici del cane obbligandolo così a respirare con la bocca si può aiutare a ridurre l'episodio. A volte portare il cane fuori all'aria fresca può fermare lo spasmo. Una volta che l'attacco cessa, tutto torna alla normalità.

Lo starnuto inverso a volte è causato da una lieve irritazione alla zona nasale o laringea, a volte può essere scatenato da mangiare o bere rapido, dal tirare al guinzaglio, dall' essere eccitato o spaventato. In alcuni casi non vi è alcuna ragione evidente . I cani di qualsiasi dimensione e qualsiasi razza possono sperimentare starnuti inversi, è più comune nei cani di piccola taglia. Razze brachicefalo come Bulldog, Boxer, Carlino, Boston Terrier, Shih Tzu e di altre razze a faccia corta sono anche più inclini a questa condizione. Alcuni cani hanno episodi occasionali, forse un paio di volte alla settimana o un paio di volte al mese. Altri possono avere solo un paio di attacchi nel corso della loro intera vita.

Se al vostro cane si verifica questo comportamento abbastanza frequentemente e gli episodi sono gravi, un viaggio dal veterinario è consigliato per determinare altre possibili cause, che possono includere infezioni virali, polipi, iperplasie dei tessuti del palato molle e asma-allergie da acari. Tuttavia, molti casi di starnuto inverso sembrano non avere alcuna causa identificabile.

fonti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] articolo scritto da Sandy Moyer
BellaOnline di cani Editor [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]





Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
 
LO STARNUTO INVERSO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Cavalier King Charles Spaniel Italia :: TUTTO SULLA RAZZA / PATOLOGIE GENETICHE / INFO-SALUTE :: INFO-SALUTE-
Vai verso: