Cavalier King Charles Spaniel Italia
CUCCIOLI:socializzazione e adattamento Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
CUCCIOLI:socializzazione e adattamento Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavalier King Charles Spaniel Italia

Forum dedicato agli italiani appassionati della razza Cavalier King Charles Spaniel.Qui potrete postare foto, dibattere temi inerenti alla razza, togliervi qualche curiosità e condividere piccoli e grandi problemi dei vostri Cavalier
 
IndicePortaleUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Copyright
Pulsante su giù
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 49 il Gio Ago 29, 2013 8:10 pm
Strumenti per webmaster

 

 CUCCIOLI:socializzazione e adattamento

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

CUCCIOLI:socializzazione e adattamento Empty
MessaggioTitolo: CUCCIOLI:socializzazione e adattamento   CUCCIOLI:socializzazione e adattamento Clock-11Lun Mag 06, 2013 2:09 pm

Le fasi dello sviluppo



I cuccioli attraversano diverse fasi di sviluppo. La prima forma di socializzazione avviene nella cucciolata. A sette o otto settimane, i cuccioli cominciano a diventare più indipendenti e pronti a esplorare l'ambiente. Può essere un buon momento per portare a casa un nuovo cucciolo. Dalla ottava alla decima settimana, il tuo piccolo amico probabilmente attraverserà un periodo in cui avrà timore di ogni cosa. In questo periodo, noterai che il cucciolo ti resta sempre vicino e si spaventa facilmente. Evita quindi rumori forti o eventi inattesi e fai in modo che le nuove esperienze non costituiscano per lui una minaccia. Una volta superato il periodo delle paure, intorno alle dieci settimane, il cucciolo entrerà in una nuova fase di sviluppo. Sarà molto più curioso ed estenderà il raggio delle sue esplorazioni... è il momento giusto per proporgli nuove esperienze! Questo periodo durerà finché il cucciolo non sarà diventato un giovane adulto. Osservalo comunque con attenzione: intorno al quarto o quinto mese alcuni cuccioli tornano ad avere paura di tutto.

Nelle occasioni di socializzazione del cucciolo, devi avere a cuore la sua salute. Finché non avrà completato il piano vaccinale, è esposto a diverse malattie, come la parvovirosi, una malattia diffusa e mortale. Non lasciare a terra il cane in luoghi pubblici finché il piano vaccinale non è stato completato.

Come andare d'accordo con altri cani

I cani hanno un proprio linguaggio. Con la postura, le espressioni facciali e le vocalizzazioni comunicano paura, rabbia, aggressività, sottomissione, la disponibilità a giocare e altro ancora. Un cucciolo che cresce insieme ad altri cani imparerà il loro linguaggio e sarà in grado di comunicare efficacemente. Al contrario, un cucciolo cresciuto in isolamento potrebbe fraintendere i segnali lanciati dagli altri cani oppure lanciare involontariamente segnali che possono irritarli.

Inoltre, come i bambini, i cuccioli devono imparare come ci si comporta in mezzo agli altri. Quando i cuccioli giocano, un morso un po' troppo convinto provoca uno strillo. Se il cucciolo insiste nel saltare addosso alla mamma, può essere dissuaso da un ringhio molto esplicito. In questo modo, i cuccioli imparano a mantenersi entro i limiti.

Quando socializzano, i cuccioli devono poter giocare liberamente, ma devono essere sempre sorvegliati per evitare che il gioco diventi troppo aggressivo, soprattutto se sono presenti cani di taglia diversa.

La socializzazione del cucciolo ha inizio con la cucciolata dei fratelli e dovrebbe continuare (se possibile) per l'intero periodo di crescita del cane. Un cucciolo ben inserito tra i suoi pari diventerà un cane di cui fidarsi quando incontra e gioca con altri cani. Se ti accorgi che nelle sessioni di gioco il tuo cucciolo diventa troppo aggressivo o si spaventa troppo facilmente, chiedi aiuto a un addestratore professionista per fare in modo che il suo comportamento venga corretto prima che diventi un problema.

Come andare d'accordo con altri animali domestici

Per molti cani, interagire con altri animali può essere molto più difficile che non andare d'accordo con i propri simili. Questo è vero soprattutto per piccoli animali che si allontanano correndo (un comportamento che nei cani può far scattare l'istinto predatorio). Per non correre rischi, è meglio evitare che cani di qualsiasi razza giochino con animali piccoli come criceti o conigli. Anche se molti cani hanno imparato ad andare d'accordo con questi animaletti, perché correre rischi?
(I cavalier king non si mostrano quasi mai aggressivi,ma non è questo un buon motivo per farli giocare con piccoli animali senza la nostra sorveglianza,anche il gioco più innocente,se troppo vivace potrebbe diventare pericoloso. Pensate che un coniglio spaventato dal fatto di essere inseguito potrebbe morire di infarto!)

Con gatti e animali più grandi, in genere il discorso è diverso. Se hai in casa animali come questi, il cucciolo deve essere presentato loro in tenera età. Sorveglia gli animali quando sono insieme e loda il cucciolo o offrigli qualche bocconcino per premiarlo se si comporta bene. (Non dimenticare di rendere piacevole l'esperienza anche agli altri animali.)

Come andare d'accordo con gli esseri umani

Dal momento che cani ed esseri umani vivono nello stesso mondo, è importante che vadano d'accordo. L'esposizione precoce e piacevole a molte persone diverse, accompagnata da lodi o ricompense in caso di comportamento corretto, aiuterà il cucciolo a diventare un cane ben educato.

Invita degli amici a casa, perché conoscano e giochino col tuo cucciolo. Chiedi agli adulti di accucciarsi e di evitare i movimenti bruschi quando si avvicinano al cucciolo... dal suo punto di vista, gli esseri umani sono dei giganti. Se non hai bambini, invita i bambini degli amici o dei vicini. (Ricorda comunque di spiegare loro come toccare il cucciolo e sorvegliali sempre quando giocano insieme!).

Non appena il piano vaccinale del cucciolo sarà completato, comincia a portarlo con te in luoghi pubblici come parchi o giardini, dove potrà incontrare molte altre persone cordiali. Inoltre, fai in modo di presentargli persone di età ed etnia diversa, persone in uniforme e così via: quando si trovano di fronte persone che in un modo o nell'altro gli sembrano "diverse", il cane può essere sospettoso.

E' importante ricordare che stai insegnando al cucciolo a sentirsi a suo agio con la gente e a come comportarsi in presenza di altre persone. Un comportamento che può sembrare dolce in un cucciolo come mordicchiare o saltare, non lo è più altrettanto quando il cane è diventato un adulto! I comportamenti che non vuoi che il tuo cane assuma da adulto non devono essergli permessi da cucciolo. Insegna al cucciolo il comportamento che ti aspetti da lui e scoraggia tutti i comportamenti che vuoi evitare. Correggi fin da subito con gentilezza ma con fermezza i comportamenti indesiderati e avrai un cane adulto ben educato.

da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


I SI' e i NO nella socializzazione

In casa NO ( reazioni tipiche ):

  • *evita di stargli troppo addosso
    * evita i giochi violenti
    * evita di alzare la voce anche se non rivolto a lui
    * evita i rumori forti se sono sotto il tuo controllo
    * controlla i giochi con i bambini o ragazzi
    * evita tutte le azioni costrittive
    * evita le punizioni corporali
    * inibisci i nascondigli dove vorrebbe nascondersi
    * evita di farlo dormire a letto
    * evita gli inutili supplementi alimentari

In casa SI:

  • * gioca spesso tenendo conto della sua indole
    • o se è attivo fallo perdere spesso

    • o se è passivo fallo vincere spesso

    * i pasti devono essere forniti a turno da tutti i componenti della famiglia
    * parla con frequenza rivolgendoti a lui con dolcezza
    * per accarezzarlo o complimentarti con lui, chinati piegando le ginocchia
    * favorisci il contatto con ospiti adeguatamente istruiti
    * attiva un ciclo di educazione di base molto leggero
    * proteggilo e rassicuralo come farebbe un buon capo branco
    * permettigli di dormire nel suo giaciglio accanto a qualcuno nella stessa stanza
    * lasciagli scegliere il luogo dove riposare, non deve comunque essere identificato come nascondiglio

Fuori casa NO ( reazioni tipiche ):

  • *evita di passeggiare tenendolo in braccio. Se non è in sicurezza stando a terra, significa che l'ambiente non è adatto, meglio cambiare oppure lasciarlo a casa
    * evita di farlo accarezzare spesso e da tutti
    * evita che lecchi le mani di tutti coloro che incontra
    * evita di entrare in contatto con cani adulti sconosciuti
    * evita di proteggerlo da tutto e da tutti in modo eccessivo

Fuori casa SI:

  • *passeggia tenendolo al guinzaglio in ambienti privi di pericoli incombenti
    * frequenta ambienti con persone sconosciute
    *frequenta parchi giochi con bambini evitando le resse intorno a lui
    *fermati spesso a conversare con sconosciuti, in accordo con loro, poggia una mano sulla loro spalla in modo evidente lo scopo è di dimostrare di essere dominanti anche nei confronti degli estranei
    *congedandoti dalle persone, rimanete fermi e attendi che si allontanino
    *fallo accarezzare da persone conosciute o comunque istruite a farlo accucciandosi accanto a lui
    * permettigli di annusare per soddisfare la sua curiosità
    * favorisci il contatto con altri cani in accordo con i relativi proprietari
    * incoraggialo al gioco con i suoi simili
    *sosta ad osservare i passanti o il traffico cittadino tenendolo sul seduto con guinzaglio lento, inizialmente in modo isolato, più avanti in modo più attivo


da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
 
CUCCIOLI:socializzazione e adattamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Cavalier King Charles Spaniel Italia-
Vai verso: