Cavalier King Charles Spaniel Italia
SE SENTE MALE ALL'ORECCHIO Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
SE SENTE MALE ALL'ORECCHIO Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavalier King Charles Spaniel Italia

Forum dedicato agli italiani appassionati della razza Cavalier King Charles Spaniel.Qui potrete postare foto, dibattere temi inerenti alla razza, togliervi qualche curiosità e condividere piccoli e grandi problemi dei vostri Cavalier
 
IndicePortaleUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Copyright
Pulsante su giù
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 49 il Gio Ago 29, 2013 8:10 pm
Strumenti per webmaster

 

 SE SENTE MALE ALL'ORECCHIO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

SE SENTE MALE ALL'ORECCHIO Empty
MessaggioTitolo: SE SENTE MALE ALL'ORECCHIO   SE SENTE MALE ALL'ORECCHIO Clock-11Sab Mag 04, 2013 5:18 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sintomi

Le otiti sono sempre molto fastidiose e spesso molto dolorose, difficilmente passano inosservate e il proprietario scrupoloso dovrebbe condurre dal veterinario il suo cane non appena si accorge del problema.
Non sottovalutiamole mai e vediamo di combatterle appena compaiono.

Come ci accorgiamo che il nostro cane è affetto da otite?
L'animale ha forte fastidio e dolore all'orecchio ed i suoi atteggiamenti lo mostrano chiaramente.
Si gratta con insistenza le orecchie con le zampe sia anteriori sia posteriori, e spesso si procura anche delle ferite.
Strofina le orecchie su vari oggetti morbidi, spesso scuote la testa violentemente.
Altro segno di otite è l'odore; l'orecchio sano non emana alcun odore, al contrario l'orecchio interessato da un otite è intensamente maleodorante.
Inoltre, guardando all'interno, si può notare abbondante secreto, quasi sempre giallastro o marrone scuro.
L'orecchio può anche apparire caldo e rosso, si può anche vedere il soggetto che tiene le orecchie abbassate e la testa storta.
L'animale è apertamente restio a farsi toccare e ispezionare l'orecchio dolente.
Secondo il tipo di secreto e del modo in cui compaiono i sintomi, possiamo già indirizzarci sulla causa dell'otite che affligge il nostro cane.
Vediamo quali sono i principali motivi di otite e come si manifestano.

Otite da corpo estraneo
Si tratta praticamente sempre di frammenti vegetali, che si impigliano nei peli dell'orecchio e discendono il dotto fino al timpano. Spesso ne provocano la perforazione con forte dolore per l'animale.
Caratteristica di questa otite è l'insorgenza improvvisa, al rientro dalla passeggiata il cane manifesta fastidio ad un orecchio e tiene la testa inclinata dal lato offeso. Il problema compare stagionalmente nel periodo estivo, quando tra la vegetazione maturano le spighette.
In poco tempo, ai sintomi sopra descritti, si associano cattivo odore e forte secrezione per l'infezione che si instaura nell'orecchio in seguito agli insulti che provoca la presenza del corpo estraneo.

Otite da batteri e funghi
Batteri e i funghi sono presenti sulla pelle del cane. In condizioni normali le naturali difese dell'animale sono generalmente in grado di limitare la crescita e lo sviluppo di questi microrganismi. Quando l'orecchio viene sottoposto a insulti di varia natura che lo irritano, le condizioni diventano particolarmente favorevoli alla loro proliferazione e l'orecchio si trova più esposto all'insorgenza di infezioni. Colpi d'aria, raffreddamenti, traumi, sono spesso all'origine di un'otite infetta. Tutte le volte che un corpo estraneo, o dei parassiti, affliggono l'orecchio si instaura anche un'infezione a complicare le cose. Gli agenti microbici che proliferano in maniera opportunista più frequenti sono gli Stafilococchi, che producono un secreto giallastro, lo Pseudomonas che dà origine ad un secreto tendente al verdino, e la Malassezia.
L'otite di questo tipo colpisce solitamente un solo orecchio.

Otite parassitaria
E' caratteristica per l'abbondante formazione di cerume scuro sopra il quale, con una lente d'ingrandimento, si possono vedere bene dei piccolissimi animaletti chiari che scorrazzano indisturbati. E' sempre maleodorante e bilaterale in quanto i parassiti passano da un orecchio all'altro.
Gli acari si prendono frequentando l'ambiente dove vivono animali infestati.
Otite cronica proliferativa
Questa compare quando l'otite viene trascurata. La mancata cura e guarigione comporta un'irritazione prolungata del condotto uditivo che risponde con una proliferazione abnorme fino ad occludere parzialmente o completamente l'orecchio. In queste condizioni diventa praticamente impossibile detergere l'orecchio e curare l'otite, il fastidio e l'odore sono continui, spesso è indispensabile ricorrere alla chirurgia.

Otoematoma
Ricordiamo anche questa malattia dell'orecchio perché è sempre causata da un'otite.
Quando l'animale scuote violentemente la testa e si gratta furiosamente per il fastidio che gli procura un'otite, può arrivare a rompere un vaso sanguigno all'interno del padiglione auricolare. La pressione del sangue che fuoriesce dal vaso scolla la cute dalla cartilagine sottostante e forma una grossa bolla di sangue che rende l'orecchio simile ad un "raviolo".
In queste condizioni il peso fa pendere l'orecchio verso il basso.
Nello stadio iniziale l'otoematoma è curabile, il veterinario si occupa di svuotare la raccolta di sangue ed eventualmente fissare la cute alla cartilagine sottostante con dei punti.
Se si lascia passare qualche giorno il sangue viene sostituito da tessuto cicatriziale e l'otoematoma non è più risolvibile. L'orecchio si ispessisce e si accartoccia, restando pendente e deformato per il resto della vita dell'animale.

Terapia

Terapia mirata e pulizia accurata sono fondamentali per una pronta guarigione e remissione della sintomatologia. Eccessi di peli all'interno dell'orecchio devono essere tolti.
Eventuali corpi estranei devono essere prontamente individuati e rimossi.
A seconda della causa che scatena l'otite si interverrà con il prodotto più indicato da instillare nell'orecchio: antibatterico, antimicotico, antiparassitario; ne esistono diversi in commercio, quasi sempre associati ad un antinfiammatorio per lenire il fastidio e l'infiammazione.
A volte, quando l'otite tende a complicarsi, diffondendo all'orecchio medio, si rende indispensabile una copertura antibiotica generalizzata.
Nei casi resistenti alle terapie è indicato eseguire delle prove in laboratorio con un campione di secreto per individuare il microrganismo responsabile e la terapia più adatta.

di Fabio Borganti
fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
 
SE SENTE MALE ALL'ORECCHIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Cavalier King Charles Spaniel Italia-
Vai verso: