Cavalier King Charles Spaniel Italia
L'ORGANO DELL'UDITO Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
L'ORGANO DELL'UDITO Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavalier King Charles Spaniel Italia

Forum dedicato agli italiani appassionati della razza Cavalier King Charles Spaniel.Qui potrete postare foto, dibattere temi inerenti alla razza, togliervi qualche curiosità e condividere piccoli e grandi problemi dei vostri Cavalier
 
IndicePortaleUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Copyright
Pulsante su giù
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 49 il Gio Ago 29, 2013 8:10 pm
Strumenti per webmaster

 

 L'ORGANO DELL'UDITO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

L'ORGANO DELL'UDITO Empty
MessaggioTitolo: L'ORGANO DELL'UDITO   L'ORGANO DELL'UDITO Clock-11Gio Mag 02, 2013 10:41 am

I nostri cani hanno un udito più sensibile del nostro, questa loro qualità è indispensabile sia per essere sempre all'erta nei confronti di eventuali pericoli e soprattutto, secondo la loro tradizione di buoni cacciatori, per permettere di scorgere eventuali prede nascoste che si tradiscano facendo rumori anche poco percettibili.
L'organo dell'udito, l'orecchio, è molto importante e molto delicato nel cane.
Il cane ha i padiglioni auricolari di varia foggia a seconda della razza: ritti e ampiamente mobili per poter individuare con precisione la fonte dei suoni e dei rumori, oppure pendenti parzialmente o completamente.

L'organo dell'udito


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



L'orecchio è costituito da una parte esterna, composta dal padiglione auricolare e dal canale uditivo che termina con il timpano, una parte detta media, composta dall'organo vero proprio dell'udito, e una parte interna che contiene l'organo dell'equilibrio.
Il padiglione auricolare raccoglie e concentra i suoni orientandosi verso la loro fonte, il dotto uditivo permette alle onde sonore di essere convogliate dall'ambiente esterno fino al timpano. Il timpano è la membrana con cui termina il canale uditivo, quando è colpita dalle onde sonore vibra e trasmette alla struttura dell'orecchio interno le vibrazioni che poi, seguendo la via nervosa, vengono decodificate dal cervello.
E' chiaro dunque che tutte le affezioni che interessano canale auricolare e timpano riducono e alterano la sensibilità ai suoni.

L’orecchio esterno comprende il padiglione auricolare e il meato acustico esterno (condotto uditivo esterno). In profondità è chiuso dalla superficie esterna della membrana del timpano. Il meato acustico è rivestito internamente da pelle sottile e con peli radi e soffici. Nella lamina propria, sono contenuti gli adenomeri di numerose ghiandole di numerose ghiandole sebacee e delle ghiandole ceruminose, di tipo sudoriparo apocrino. Il secreto di queste ghiandole, insieme a cellule desquamate dell’epitelio, forma una sostanza densa di colore giallastro, il cerume.
E' importante mantenere pulito l'orecchio ma senza insinuarsi nel dotto uditivo, per evitare di irritarlo o, ancora peggio, di lesionare la membrana timpanica; eventuali controlli e pulizia in profondità devono essere esclusiva competenza del veterinario.
L'orecchio sano non ha bisogno di lavaggi profondi quotidiani, non impiegate cotton-fioc o altri arnesi per entrare nel canale uditivo, non lavate o versate all'interno del canale uditivo alcunché senza avere sentito prima il parere del vostro veterinario, l'uso indiscriminato di detergenti e disinfettanti che ristagnino sul fondo del dotto uditivo, quando non necessario, ha la sola conseguenza di infiammare ed irritare l'orecchio.

All’interno del condotto uditivo esterno temperatura e umidità sono stabili. La temperatura media varia tra i 38,2° e i 38,4°, l’umidità relativa media è 88,5% e il pH medio + di 6,1 nei maschi e 6,2 nelle femmine.

Con il termine otite si intende la malattia dell'orecchio.
Abbastanza frequente nei nostri cani, interessa solitamente l'orecchio esterno, solo in caso di perforazione del timpano e di gravi otiti esterne trascurate si può diffondere alle altre zone più profonde con gravi conseguenze.

Le cause

Possono essere svariate; se il nostro cane esce e scorrazza nell'erba alta nella stagione calda, potrebbe anche avere un corpo estraneo vegetale che è penetrato nell'orecchio (forasacco).
Se frequenta altri animali, soprattutto randagi, o se è un trovatello, quasi sempre avrà degli ospiti indesiderati nell'orecchio: gli acari. Questi sono gli agenti della rogna otodettica; si tratta di una forma di rogna localizzata esclusivamente nell'orecchio esterno.
Colpi d'aria e raffreddamenti possono anche essere all'origine di infiammazioni dell'orecchio che se trascurate tendono a complicarsi con infezioni.
La maggior parte delle cause di otiti sono, infatti, batteri e funghi, specificamente Stafilococchi, Pseudomonas, Malassezia. Questi trovano nell'orecchio infiammato l'ambiente caldo e umido ideale per proliferare.

fonti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
 
L'ORGANO DELL'UDITO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Cavalier King Charles Spaniel Italia-
Vai verso: