Cavalier King Charles Spaniel Italia
PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Benven11

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account, puoi Registrarti cliccando su "ISCRIVITI"...
Cavalier King Charles Spaniel Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavalier King Charles Spaniel Italia

Forum dedicato agli italiani appassionati della razza Cavalier King Charles Spaniel.Qui potrete postare foto, dibattere temi inerenti alla razza, togliervi qualche curiosità e condividere piccoli e grandi problemi dei vostri Cavalier
 
IndicePortaleUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Copyright
Pulsante su giù
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 49 il Gio Ago 29, 2013 8:10 pm
Strumenti per webmaster

 

 PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Empty
MessaggioTitolo: PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE   PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Clock-11Mer Mag 01, 2013 11:55 am

Esistono tre modelli principali di pettorina

Pettorina alla romana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nota anche come modello ad H, consiste di due fettucce di tessuto che cingono ad anello torace e tronco, unite da altre due fettucce di tessuto che passano rispettivamente sulla schiena e tra le due zampe anteriori. L'aggancio per il collare si trova a metà della schiena, dove la fettuccia superiore incrocia l’anello che cinge il tronco.
È considerato il modello di pettorina migliore da utilizzare e l’ideale soprattutto per i cuccioli entro i primi sei mesi, perché non compromette la postura del cane e non esercita pressione in punti critici.
Occorre valutare bene la misura in modo che una volta indossata il gancio di attacco per il guinzaglio si trovi esattamente a metà esatta della schiena, il baricentro del cane. Meglio quindi che sia regolabile, soprattutto se è per un cucciolo in modo che si possa seguirne la crescita che nei primi sei mesi è rapidissima.

Pettorina scapolare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Conosciuta anche come modello a X, consiste di due fettucce di tessuto che passano sotto il collo e sul torace e si uniscono agli estremi di una terza fettuccia a cui poi viene agganciato il guinzaglio.
È più veloce da mettere della precedente ma fa pressione e sfrega contro le ghiandole ascellari. Questo potrebbe indurre il cane a camminare con i gomiti all'infuori compromettendone la postura e causando a lungo andare problemi articolari o lussazione della spalla del cane.

Pettorina finlandese [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Conosciuta anche come norvegese o svedese (foto), ricalca il modello delle pettorine dei cani da slitta con una fascia di tessuto imbottito che passa orizzontalmente sotto il collo e si unisce ad angolo retto a una seconda fascia imbottita che cinge ad anello il torace. Una fettuccia di tessuto più bassa e sottile in cui passa l’anello metallico che aggancia il guinzaglio, si unisce trasversalmente alle due fasce.

Una volta scelto il modello potete passare a considerare il tipo di materiale usato per fare la pettorina, i disegni il colore il tipo di finiture.
Nella scelta preferite pettorine imbottite che eviteranno irritazioni cutanee dovute allo sfregamento sulla pelle e non rovineranno il pelo dei vostri cavalier.

Articolo liberamente tratto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
Ospite
Ospite




PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Empty
MessaggioTitolo: Re: PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE   PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Clock-11Dom Mag 05, 2013 2:51 pm

francesco dice NO ALLA PETTORINA
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Empty
MessaggioTitolo: Re: PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE   PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Clock-11Dom Mag 05, 2013 5:21 pm

Francesco una volta diceva sempre no, ma adesso a chi ha problemi la pettorina la concede, ma soltanto il modello svedese o finlandese, sono la stessa cosa.
Concordo pienamente con lui, io sono favorevole al collare, ma uso entrambi...d'estate, quando con il caldo si affannano parecchio, specialmente con il passare degli anni, la pettorina è meglio.
Uso il collare in inverno e dall'anno scorso la pettorina in estate.
Nelle giornate particolarmente caldo-umide anche un giubbino refrigerante...il mio Scott soffre tanto il caldo.
Le pettorine consigliate le produce la Hurtta.

Purtroppo il problema anche con questo tipo di pettorine, che sono le migliori, è un' alterazione della postura del cane se questo è un tiratore incallito...fanno alla lunga, inarcare la schiena.

Il mio consiglio è il buonsenso e scegliere quello che meglio si adatta al proprio cane...se il cane non tira entrambi, collare o pettorina sono validissimi.
Che il collare produca lesioni al collo, come alcuni dicono, è una stupidaggine, le lesioni le producono solo i collari a strozzo se usati male, o qualsiasi collare se si strattona violentemente il cane.

Un cane che tira abitualmente al guinzaglio, non ha bisogno della pettorina, ma di un corso di educazione...la cosa sicura è che con la pettorina tirerà di più e sarà ancora di più fuori controllo.

Ecco spiegate le varie motivazioni del NO e di qualche sì da parte di Francesco.
Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
Ospite
Ospite




PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Empty
MessaggioTitolo: Re: PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE   PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Clock-11Dom Mag 05, 2013 6:35 pm

Sono proprio d'accordo sulla tua spiegazione... sunny
Torna in alto Andare in basso
amico.pickwick
Consulente
Consulente
amico.pickwick


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 08.04.13
Età : 56
Località : Roma

PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Empty
MessaggioTitolo: Re: PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE   PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Clock-11Dom Mag 05, 2013 7:51 pm

Per Pickwick ora che ha 5 anni è un anno che uso la pettorina della Hurtta modello finlandese, ma per i primi 4 anni sempre collare proprio perché Francesco inizialmente mi disse vedendo Pick cucciolo con la pettorina BUTTA sta cosa SUBITOOO Surprised e mi disse di usare il collare. Ora è grande Pick , non tira al guinzaglio e la pettorina va benissimo, da cuccioli in fase di crescita ha ragione Francesco meglio evitarla e usare il collare invece!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/pages/Un-cane-per-amico-Pickwick/117669
Ema&edo




Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.04.13

PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Empty
MessaggioTitolo: Re: PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE   PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Clock-11Mer Mag 22, 2013 6:09 am

Eccomi! Sono riuscita ad entrare di nuovo nel forum...
Scusate: sabato Bau finirà i vaccini quindi finalmente lo porterò a spasso!!!
Ma allora... Non ho capito :-) (sono un po' torna :-))) ma compro pettorina o collare :-)???????
Grazieeeeee
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Empty
MessaggioTitolo: Re: PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE   PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Clock-11Mer Mag 22, 2013 11:08 am

Emanuela...COLLARE senza dubbio!
Con la pettorina c'è un pericolo, se il cucciolo si impunta potrebbe sfilarsela.
Mi hanno spiegato che basta dare una tensione laterale al guinzaglio per evitarlo, ma è meglio fare un po' di pratica.
Il cucciolo alle prime uscite non va mai tirato, deve camminare di sua iniziativa, all'inizio è bene assecondarlo un po', successivamente si passa da insegnargli come camminare.

Da Giugno partiranno alla Domus dei corsi di addestramento per cuccioli, potresti approfittarne, ti assicuro che sono indispensabili, sia per noi che per loro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
Ospite
Ospite




PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Empty
MessaggioTitolo: Re: PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE   PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Clock-11Mer Mag 22, 2013 11:52 am

cri, mi ha chiamato ora francesco per dirmi di queste tre domeniche alla domus...vediamo se riesco ad andare perche la domenica io debbo andare a dare da mangiare a mio padre che la badante non c'e'...ci conosceremo??? cheers
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1041
Data d'iscrizione : 05.04.13
Località : Roma

PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Empty
MessaggioTitolo: Re: PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE   PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Clock-11Mer Mag 22, 2013 3:19 pm

Saveria, il mio problema sono gli orari, ma vedremo se mi sarà possibile verrò molto volentieri.

A me però Francesco delle 3 domeniche non ha detto nulla...o forse non ho capito io? PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE 1566946343
Se sono organizzate per i cuccioli, temo che porterei scompiglio, con la mia vecchia canaglia.
I corsi per adulti partiranno da luglio, ma io ne ho già fatto uno anni fa, servito tanto, ma lo metto in pratica solo io...
eheheh, mio marito nell'attesa leggeva il giornale. aiuto
Torna in alto Andare in basso
http://www.conoscereilcavalierking.net/
Ema&edo




Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.04.13

PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Empty
MessaggioTitolo: Re: PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE   PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Clock-11Mer Mag 22, 2013 5:12 pm

Www! Grazie nn sapevo dei corsi! Ora scrivo a Francesco.
Che bello che Bau finalmente uscirà!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Empty
MessaggioTitolo: Re: PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE   PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE Clock-11

Torna in alto Andare in basso
 
PETTORINA: QUALE TIPO SCEGLIERE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» COLLARE O PETTORINA?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Cavalier King Charles Spaniel Italia :: COMPORTAMENTO E EDUCAZIONE :: EDUCAZIONE E ADDESTRAMENTO-
Vai verso: